AIP

Di recente, la Responsabile dell’Associazione Italiana Parkinsoniani di Roma, Grazia Nardone, ha incontrato il dottor Gianfranco Spalletta responsabile del Laboratorio di Neuropsichiatria presso la Fondazione Santa Lucia – Neuroscienze e Riabilitazione e il suo gruppo di Ricerca sui Disturbi del Movimento coordinato dalla dottoressa Francesca Assogna.

 

Da anni, il team di ricercatori, costituito da psichiatri, neurologi, psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, fisici e biologi è impegnato nello studio dei sintomi motori, delle funzioni cognitive, dei disturbi neuropsichiatrici e delle basi neurobiologiche associate alla Malattia di Parkinson e agli altri disturbi del movimento, quali Tremore Essenziale, Atrofia Multisistemica, Degenerazione Corticobasale, Paralisi Sopranucleare Progressiva e Demenza da Corpi di Lewy.

 

Durante tale incontro si è discussa l’importanza di indagare la presenza di possibili sintomi non-motori, in particolare le difficoltà cognitive e comportamentali, che spesso le precedono o le accompagnano e che, sommandosi alle problematiche motorie, incidono negativamente sul benessere e sull’autonomia del paziente, aumentandone la disabilità. A tale proposito, l’equipe di specialisti del Laboratorio di Neuropsichiatria effettua valutazioni, sia cliniche che di ricerca, complesse e innovative tramite colloqui, interviste, test neuropsicologici standardizzati, scale psicodiagnostiche e psicometriche che hanno un grande valore prognostico e risultano essere fondamentali per ampliare le strategie di intervento personalizzato. Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni su tali attività può farlo cliccando qui.

Per partecipare alle attività cliniche e di ricerca promosse dal Gruppo del dottor Gianfranco Spalletta, può contattare:

 

– la Dott.ssa Antonella Quaranta al numero 06 51501173 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30)

– la Dott.ssa Francesca Assogna (coordinatrice del Gruppo di ricerca Disturbi del Movimento) al numero 06 51501185 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30).

Oppure può inviare una mail all’indirizzo: info@neuropsichiatrialab.com e visitare il sito internet del Laboratorio di Neuropsichiatria http://www.hsantalucia.it/laboratorio-neuropsichiatria